Avvocatura Comunale

Il compito principale della Avvocatura Civica è quello di provvedere alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune di Gualdo Tadino attraverso la rappresentanza, il patrocinio, l’assistenza e la difesa della Amministrazione Comunale.

Competenze

Il compito principale della Avvocatura Civica è quello di provvedere alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune di Gualdo Tadino attraverso la rappresentanza, il patrocinio, l’assistenza e la difesa della Amministrazione Comunale. Alla avvocatura civica sono pertanto affidati tutti i compiti, con le relative responsabilità, di cui al R.D.L 27/11/1933, n. 1578 (Rif. Art. 3, IV co., lett. b), s.m.i., e al R.D. 22/01/1934, n. 37, s.m.i.

Tipologia di organizzazione

Area

Orari di apertura

L’avvocatura civica ha orari di ricevimento strettamente dedicati ai contenziosi di cui e’ difensore costituito. 

Persona

Avv. Luigina Matteucci

Responsabile Ufficio

Sede principale

Municipio di Gualdo Tadino

Municipio di Gualdo Tadino, 4, Piazza Martiri della Libertà, Gualdo Tadino, Perugia, Umbria, 06023, Italia

Telefono: 075/915021
Email: info@comune.tadino.it
PEC: gualdotadino@letterecertificate.it

Contatti

  • Telefono: 0759150290
  • Email: luigina.matteucci@tadino.it
  • PEC: gualdotadino@letterecertificate.it; luigina.matteucci@avvocatiperugiapec.it

Ulteriori informazioni

Servizi Erogati dall'Ufficio

Attività giudiziale: patrocinio legale del Comune in tutte le cause promosse o da  promuovere in cui l’Ente sia attore, convenuto, ricorrente, resistente, o in qualsiasi altra veste processuale, in tutti gradi di giudizio, in ogni loro fase e dinanzi a tutte le autorità giudiziarie ordinarie, amministrative, tributarie e in sede di collegi arbitrali; patrocinio e difesa dei consiglieri, degli amministratori e dei dipendenti comunali nei giudizi civili, amministrativi, contabili per fatti e cause inerenti l’espletamento del mandato di servizio su richiesta degli interessati e in assenza di conflitto di interessi anche potenziale con il Comune.

Attività stragiudiziale: ogni attività di carattere non giudiziale, ai sensi del D.M. 05/10/1994, n. 585 come modificato dal D.M. 127/2004, s.m.i., nei confronti degli organi dell’Ente.

Pagina aggiornata il 06/12/2023