L'Area Amministrativa svolge prioritariamente attività amministrativa per lo più interna al Comune e in particolare di supporto agli organi politici e ai vari settori organizzativi dell’Ente, studia, cura e gestisce ogni aspetto relativo:
al trattamento giuridico ed economico del personale, al suo sviluppo ed alla sua formazione;
all’innovazione organizzativa e strumentale dell’Ente;
alle attività Istituzionali relative agli atti del Sindaco, del Consiglio, della Giunta ed ai provvedimenti dei Responsabili;
alle attività dei servizi sussidiari quali il centralino telefonico e la pulizia degli uffici;
alle attività di protocollazione in arrivo, archiviazione ed alle altre attività in materia di documentazione amministrativa;
l’ufficio verifica e razionalizza i contratti di utilizzo servizi a rete: illuminazione, riscaldamento, telefono, acqua, gas ed altri esclusi quelli informatici ferma restando la gestione ai Settori/Servizi interessati.
al sistema delle comunicazioni volto ad assicurare omogeneità, uniformità e disponibilità delle stesse al pubblico;
alle competenze Statali che la Legge attribuisce al Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo;
all’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione;
agli adempimenti toponomastici ed ecografici previsti dal DPR 223/1989;
alla gestione delle procedure aperte, ristrette e negoziate che riguardano il Settore;
all’attività sanzionatoria nelle materie di competenza del Settore;
ai servizi cimiteriali ivi compreso:
– rilascio delle autorizzazioni di cui al DPR 10.09.1990 n. 285 con esclusione di quelle che lo stesso DPR riserva all’Ufficiale di Stato Civile;
– custodia, pulizia ordinaria e vigilanza dei cimiteri, ivi compresa la tenuta dei registri.