Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con le prime due finestra di adesione, il Comune di Gualdo Tadino ha deciso di riaprire i termini per l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni, per permettere a tutte le realtà del territorio di partecipare attivamente. Le domande potranno essere presentate dall'8 settembre al 31 dicembre 2025.
L’iniziativa nasce nel quadro dello Statuto Comunale, che riconosce e valorizza il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni senza fini di lucro nei processi di promozione sociale, culturale e comunitaria. L’Albo delle Associazioni, istituito con delibera consiliare il 20 marzo 2025, è stato regolamentato e attivato per facilitare il dialogo, il sostegno e il coordinamento con il mondo dell’associazionismo locale.
A conferma dell’interesse suscitato, sono state presentate già 56 domande di iscrizione al 1 settembre. Per ampliare ulteriormente la partecipazione (con determinazione n. 717 del 4 settembre 2025) il Settore Politiche Sociali e Culturali ha disposto la riapertura dei termini.
L’iscrizione all’Albo è necessaria per accedere a:
• finanziamenti e contributi economici;
• sussidi e benefici di qualsiasi natura;
• concessione del Patrocinio comunale.
Possono aderire associazioni ed enti senza scopo di lucro operanti nelle seguenti aree:
• attività culturali e artistiche
• attività sportive
• tempo libero e turismo
• associazioni combattentistiche e d’arma
• famiglia e gioventù
• servizi sociali e sanità
• diritti umani, cooperazione internazionale, pari opportunità
• tutela dei beni ambientali
• volontariato e cooperazione con i Paesi in via di sviluppo
• altre attività non rientranti nei precedenti ambiti
“L’Albo Comunale delle Associazioni – ha dichiarato l’Assessore al Welfare e Cultura, Gabriele Bazzucchi - è il punto di partenza per una rete più solida, trasparente e collaborativa tra l’Amministrazione e le associazioni. Si tratta di uno strumento utile per facilitare la comunicazione, l’erogazione dei contributi e le attività di rendicontazione, valorizzando l’impegno quotidiano delle realtà del terzo settore. Invito quindi le associazioni che ancora non lo hanno fatto ad aderire all’Albo”.
Come aderire
Tutti i dettagli, i requisiti e i moduli da compilare sono disponibili sul sito ufficiale del Comune www.tadino.it:
Le domande dovranno pervenire entro il 1° settembre 2025, tramite una delle seguenti modalità:
1. tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo del Comune: gualdotadino@letterecertificate.it;
2. a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gualdo Tadino;
3. a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo del Comune: Piazza Martiri della Libertà n. 4, 06023 Gualdo Tadino
Aderire all’Albo significa essere parte attiva del futuro della comunità. Un passo importante per costruire insieme una rete più solida, visibile e capace di rispondere ai bisogni reali delle persone.
Per ulteriori informazioni contattare il Settore Politiche Sociali e Culturali del Comune di Gualdo Tadino allo 075-9150266/288 o inviare una email a: servizisociali@tadino.it.