Procedura di pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’affissione all’albo pretorio online del Comune.

L’atto di pubblicazione rimane affisso per una durata di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni e ha una validità di 180 giorni.

Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera come non avvenuta ed occorre ricominciare la pratica di pubblicazione.

La pubblicazione dovrà essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.

L’Ufficio Stato Civile provvede a reperire i documenti necessari alla richiesta di pubblicazioni e fissa l’appuntamento per lo svolgimento del processo verbale.

Gli sposi devono presentare i seguenti documenti non acquisibili d’ufficio, qualora ricorra la situazione:

  • La richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
  • Nulla-osta rilasciato dalla competente autorità del Paese straniero per lo straniero che intenda sposarsi in Italia;
  • (ove necessario) Decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
  • (ove necessario) Decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 CC);
  • (ove necessario) Decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 CC);
  • Decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d’età;

Se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune occorre presentare n.1 marca da bollo da € 16.00. Se uno degli sposi è residente in altro Comune occorre presentare n.2 marche da bollo da € 16.00.

Gli sposi che contraggono matrimonio con rito religioso (che sia “in chiesa” o acattolico) con effetti civili non devono trasmettere nulla al Comune: penserà il parroco o il ministro di altro culto a trasmettere l’atto di matrimonio all’Ufficio di Stato Civile ai fini della trascrizione, necessaria per dare al matrimonio gli effetti civili.

Gli sposi che intendono sposarsi con rito civile devono concordare con l’Ufficiale di Stato Civile la data e comunicare:

  • Il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni)
  • I nominativi di due testimoni

 

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Demografici, Toponomastica, Cimiteriali​

Municipio di Gualdo Tadino, 4, Piazza Martiri della Libertà, Gualdo Tadino, Perugia, Umbria, 06023, Italia

Telefono: 0759150284-0759150203-0759150283-0759150228
Email: servizidemografici@comune.gualdo-tadino.pg.it
PEC: gualdotadino@letterecertificate.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 12/03/2024