Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico

Servizio attivo

Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio, alla proroga o al rinnovo della concessione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche:
- enti del terzo settore e partiti politici
- titolari di esercizi commerciali
- privati cittadini
- Imprese

CASI DI ESENZIONE MARCA DA BOLLO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO: Solo per le ONLUS e associazioni di volontariato.

L'occupazione del suolo pubblico è esente dal pagamento dell'imposta di bollo se fatta da parte di Onlus e associazioni iscritte al registro regionale del volontariato (Runts), Enti dello Stato, partiti politici e tutti coloro che per legge sono esonerati.

Descrizione

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. 

Può trattarsi di:

  • occupazione permanente: non inferiore all’anno
  • occupazione temporanea: periodi anche non continuativi, di durata inferiore all’anno

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso: Piazza Martiri della Libertà, 4 - 06023 Gualdo Tadino (PG)  

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • planimetria relativa all’area da occupare

Procedure collegate

Per la richiesta di occupazione di suolo pubblico selezionare il modulo pertinente ed inoltrare lo stesso in bollo (eccezione per ONLUS e associazioni di volontariato).
Il provvedimento autorizzativo all’occupazione di suolo pubblico, a firma del Comandante di Polizia Locale, verrà emesso e consegnato secondo le seguenti modalità:
- e-mail o PEC agli indirizzi indicati nell’istanza (in questo caso è necessario procedere con l’assolvimento dell’imposta di bollo per il rilascio indicando il codice identificativo; (eccezione per ONLUS e associazioni di volontariato).
- A mano consegnando la marca da bollo da apporre nel titolo autorizzativo.Il titolo abilitativo verrà rilasciato solo ed esclusivamente previo pagamento del canone unico patrimoniale da effettuarsi tramite bollettino PagoPa.

Cosa si ottiene

La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

Tempi e scadenze

Per consentire la conclusione del procedimento entro i termini previsti dal Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi, salvo quanto disposto per le occupazioni urgenti, rispetto alla data di inizio dell'occupazione, la domanda va presentata almeno trenta giorni prima, ad eccezione delle richieste presentate per traslochi, cantieri edili, potature, piccola manutenzione che devono essere presentate almeno quindici giorni prima.

Per fiere mercati pubblici esercizi almeno 8 giorni prima dell'occupazione

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico, sono articolati come meglio sotto specificato:

 - la domanda va fatta in bollo (eccezione per Runts e Politici-Sindacali)
-  una marca al momento del rilascio (eccezione per Runts e Politici-Sindacali)

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Occupazione Temporanea

Per occupazione di spazi o aree pubbliche da parte di partiti, sindacati, comuni, enti pubblici, religiosi, Enti del terzo settore di cui al d.lgs. 117/2017 purché iscritti al RUNTS: NESSUN CANONE.

Canone fino a 1.500,00 euro: pagamento in unica soluzione al ritiro della concessione.
Per le occupazioni il pagamento del canone deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione qualora l'importo del canone superi 1.500,00 euro in base a motivata richiesta dell'interessato, Viene prevista la rateazione (massimo 4 rate) con importi da corrispondersi entro il termine di scadenza della concessione.

Per le occupazioni per lavori di piccola manutenzione edilizia, traslochi e altri interventi effettuati da Ditte di Settore iscritte in apposito Albo, di durata non superiore a sei giorni consecutivi, a fronte di presentazione di idonea garanzia secondo le vigenti norme in materia di sicurezza, si può derogare dal termine ordinario di presentazione delle domande, inoltrandole 7 (sette) giorni non festivi prima del giorno di occupazione, previo pagamento di un canone di occupazione maggiorato del 50%. L'adesione alla speciale procedura deve essere comunicata al Comando della Polizia locale.

Sono previste le seguenti riduzioni:

a) È disposta la riduzione del canone del 90% per la parte di occupazione eccedente i mille metri quadrati.

b) È disposta la riduzione del canone del 50% per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie effettuate in occasione di manifestazioni politiche, culturali, religiose, di beneficenza e sportive, qualora l’occupazione o la diffusione del messaggio pubblicitario sia effettuata per fini non economici. Nel caso in cui le fattispecie di cui al presente comma siano realizzate con il patrocinio del Comune viene riconosciuta l’esenzione dal canone.

c) È disposta la riduzione del canone del 50% per la pubblicità temporanea relativa ad iniziative realizzate in collaborazione con Enti Pubblici territoriali o con il patrocinio del Comune .

d) È disposta la riduzione del canone per le occupazioni in funzione del minore pregio delle strade e degli spazi pubblici comunali, che, a tal fine, sono classificati in categorie, in base alla loro importanza, desunta dagli elementi di centralità, intensità abitativa, flusso turistico, iniziative commerciali e densità di traffico pedonale e veicolare. La classificazione delle strade e delle altre aree pubbliche cittadine unitamente al coefficiente di riduzione previsto per ciascuna categoria è riportata nell'allegato "A" del Regolamento. È disposta la riduzione del canone dell’ 85% per le occupazioni con durata non superiore alle tre ore giornaliere così come risultante dall’atto autorizzativo. La tariffa corrispondente abbattuta si moltiplica per le ore, per i metri quadrati e per i giorni.

e) È disposta la riduzione del canone del 50% per le occupazioni temporanee (giornaliere) di durata superiore a 14 giorni, continuativi o ricorrenti, qualora la durata sia uguale o superiore a 30 giorni, continuativi o ricorrenti, la riduzione è del 75%. h) Per le occupazioni realizzate con installazioni di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante, le superfici sono calcolate in ragione del 50% sino a 100 mq, del 25% per la parte eccedente 100 mq e fino a 1000 mq, del 10% per la parte eccedente 1000 mq.

 

Casi particolari

PROROGA/RINNOVO

Le concessioni temporanee possono essere prorogate o rinnovate senza modificazione alcuna di dimensione, ubicazione del suolo, area o spazio pubblico, uso e destinazione dello stesso, indicando altresì la durata della richiesta di proroga/rinnovo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Amministrativo

Municipio di Gualdo Tadino, 4, Piazza Martiri della Libertà, Gualdo Tadino, Perugia, Umbria, 06023, Italia

Telefono: 0759150237
Email: francesco.luciani@tadino.it
PEC: gualdotadino@letterecertificate.it
Municipio di Gualdo Tadino

Pagina aggiornata il 28/11/2023