Occupazione Temporanea
Per occupazione di spazi o aree pubbliche da parte di partiti, sindacati, comuni, enti pubblici, religiosi, Enti del terzo settore di cui al d.lgs. 117/2017 purché iscritti al RUNTS: NESSUN CANONE.
Canone fino a 1.500,00 euro: pagamento in unica soluzione al ritiro della concessione.
Per le occupazioni il pagamento del canone deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione/autorizzazione qualora l'importo del canone superi 1.500,00 euro in base a motivata richiesta dell'interessato, Viene prevista la rateazione (massimo 4 rate) con importi da corrispondersi entro il termine di scadenza della concessione.
Per le occupazioni per lavori di piccola manutenzione edilizia, traslochi e altri interventi effettuati da Ditte di Settore iscritte in apposito Albo, di durata non superiore a sei giorni consecutivi, a fronte di presentazione di idonea garanzia secondo le vigenti norme in materia di sicurezza, si può derogare dal termine ordinario di presentazione delle domande, inoltrandole 7 (sette) giorni non festivi prima del giorno di occupazione, previo pagamento di un canone di occupazione maggiorato del 50%. L'adesione alla speciale procedura deve essere comunicata al Comando della Polizia locale.
Sono previste le seguenti riduzioni:
a) È disposta la riduzione del canone del 90% per la parte di occupazione eccedente i mille metri quadrati.
b) È disposta la riduzione del canone del 50% per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie effettuate in occasione di manifestazioni politiche, culturali, religiose, di beneficenza e sportive, qualora l’occupazione o la diffusione del messaggio pubblicitario sia effettuata per fini non economici. Nel caso in cui le fattispecie di cui al presente comma siano realizzate con il patrocinio del Comune viene riconosciuta l’esenzione dal canone.
c) È disposta la riduzione del canone del 50% per la pubblicità temporanea relativa ad iniziative realizzate in collaborazione con Enti Pubblici territoriali o con il patrocinio del Comune .
d) È disposta la riduzione del canone per le occupazioni in funzione del minore pregio delle strade e degli spazi pubblici comunali, che, a tal fine, sono classificati in categorie, in base alla loro importanza, desunta dagli elementi di centralità, intensità abitativa, flusso turistico, iniziative commerciali e densità di traffico pedonale e veicolare. La classificazione delle strade e delle altre aree pubbliche cittadine unitamente al coefficiente di riduzione previsto per ciascuna categoria è riportata nell'allegato "A" del Regolamento. È disposta la riduzione del canone dell’ 85% per le occupazioni con durata non superiore alle tre ore giornaliere così come risultante dall’atto autorizzativo. La tariffa corrispondente abbattuta si moltiplica per le ore, per i metri quadrati e per i giorni.
e) È disposta la riduzione del canone del 50% per le occupazioni temporanee (giornaliere) di durata superiore a 14 giorni, continuativi o ricorrenti, qualora la durata sia uguale o superiore a 30 giorni, continuativi o ricorrenti, la riduzione è del 75%. h) Per le occupazioni realizzate con installazioni di attrazioni, giochi e divertimenti dello spettacolo viaggiante, le superfici sono calcolate in ragione del 50% sino a 100 mq, del 25% per la parte eccedente 100 mq e fino a 1000 mq, del 10% per la parte eccedente 1000 mq.