Avviso conciliativo natalità – Anno 2025
La Regione Umbria con la presente misura intende promuovere azioni di supporto alle donne nel loro duplice ruolo di madri lavoratrici o in cerca di lavoro, attraverso un sostegno economico che viene riconosciuto nei primi mesi di vita del bambino al fine di:
-
facilitare il reinserimento/inserimento lavorativo delle madri successivamente alla nascita di un figlio;
-
sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione di tempi vita lavoro
-
agevolare la scelta di avere un figlio e contrastare il fenomeno della denatalità.
L’ avviso prevede l’erogazione di un contributo economico alle madri naturali, adottive o affidatarie, lavoratrici o in cerca di lavoro, con figlio/i nato/i tra il 04 giugno 2024 e il 31 dicembre 2025 anche al fine di dare continuità a quanto realizzato con l’avviso 2024.
Il beneficio ammonta a 1.200,00 euro per ciascun figlio. Il contributo è compatibile con altri contributi erogati per il sostegno alla famiglia e ai figli.
Possono presentare domanda le madri naturali, adottive o affidatarie in possesso dei seguenti requisiti:
-
essere residenti in uno dei Comuni della Regione Umbria;
-
essere:
b1) cittadino italiano;
b2) cittadino comunitario;
b3) cittadino extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di soggiorno di durata inferiore a sei mesi;
-
avere uno o più figli nato/i nel periodo dal 04 giugno 2024 al 31 dicembre 2025. Per le madri adottive o affidatarie di minori il periodo di riferimento dell’evento nascita sopra indicato è riferito alla data del provvedimento di adozione o di affido;
-
essere, occupata (lavoratrice subordinata o autonoma) o disoccupata purché iscritta al centro per l’impiego mediante presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) o patto di servizio sottoscritto, nonché trovarsi nelle condizioni che ai sensi dell’art. 21 c. 1 del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 150 sono equiparate alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
-
avere un ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, nel quale il valore indicato alla voce “prestazioni agevolate per minorenni o per famiglie con minorenni” (voce presente sulla seconda pagina dell’attestazione ISEE) sia pari o inferiore ad € 30.000,00.
La domanda deve essere presentata dalla madre naturale adottiva o affidataria a partire dalle ore 12:00 del giorno 26 novembre 2025 e fino alle ore 12:00 del giorno 20 gennaio 2026, collegandosi al seguente link https://puntozero.elixforms.it, tramite: