L’ascensore pubblico di Piazza Beato Angelo amplierà l’orario di apertura dalle 6:30 di mattina fino alla mezzanotte.
L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino informa che l’ascensore pubblico che collega Piazza Beato Angelo con Piazza Soprammuro, nel cuore del centro storico, amplierà il proprio orario di esercizio, restando aperto dal 1 Giugno al 30 Settembre 2025, tutti i giorni, dalle ore 6:30 alle ore 24:00.
La decisione persegue l’obiettivo di favorire la piena fruizione del centro storico, migliorare la mobilità urbana e valorizzare la vivibilità del centro cittadino, soprattutto nel periodo estivo.
L’estensione dell’orario è stata possibile grazie alla collaborazione con l’azienda Corpo Vigili Giurati, sotto la responsabilità del referente della filiale umbra Michele Alberti, in sinergia con il Comando di Polizia Locale.
La stessa società provvederà anche al monitoraggio dell’infrastruttura nell’ottica della sicurezza, assicurando un controllo costante e qualificato durante le fasce orarie di apertura prolungata e garantirà, inoltre, un presidio di vigilanti duranti gli eventi più importanti organizzati in città.
L’ascensore di Piazza Beato Angelo rappresenta un’infrastruttura strategica per l’accessibilità sostenibile al centro storico, facilitando gli spostamenti quotidiani di cittadini e visitatori e promuovendo una mobilità urbana più moderna, inclusiva e rispettosa dell’ambiente.
Orari Apertura Ascensore Pubblico:
Estivo dal 1 giugno al 30 settembre tutti i giorni dalle 6.30 alle 24.00
Invernale dal 1 ottobre al 31 maggio: dalla domenica al giovedì dalle 6.30 alle 22.00 il venerdì e il sabato dalle 6.30 alle 24.00