Attivato l'avviso pubblico per l'accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari

Attivato l'avviso pubblico per l'accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza (ex DPCM del 30 novembre 2023, in attuazione del comma 255 dell'art.1 della Legge n.205/2017)

Data:

03 dicembre 2024

Immagine principale

Descrizione

l presente avviso è volto al sostegno dell’attività di cura ed assistenza, effettuata su base
volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito all’art. 1, comma 255,
della Legge n. 205/2017. Il caregiver familiare si connota quale risorsa che si prende cura della persona che assiste, la supporta nella vita di relazione, concorre al suo benessere psico-fisico, l’aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative, integrandosi con gli operatori che forniscono
attività di assistenza e di cura, allo scopo di favorirne il mantenimento al proprio domicilio.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico a coloro che svolgono le
funzioni di caregiver familiare in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale n. 7;
b) fare parte del nucleo familiare della persona da assistere o avere la residenza in altro
modulo abitativo, ma collocato nella medesima struttura;
c) essere:
        b1. cittadino italiano;
        b2. cittadino comunitario;
        b3. Cittadino di Stato non appartenente alla UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno,
        con esclusione dei titolari di permesso di durata inferiore a sei mesi;
d) avere compiuto 18 anni di età ed essere in condizione di autosufficienza;
e) avere un ISEE del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente, non superiore ad € 35.000,00;
f) avere acquisito il consenso della persona che assiste, di un suo amministratore di
sostegno, di un suo tutore o curatore.

L’istanza deve essere presentata entro e non oltre il 31.12.2024 nelle seguenti modalità:
a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza;
b) mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Gualdo Tadino P.zza Martiri della Libertà, 4 - 06023 Gualdo Tadino (PG);
c) tramite posta elettronica certificata (PEC): gualdotadino@letterecertificate.it

Allegati

A cura di

Ufficio Politiche Sociali e Scolastiche

Municipio di Gualdo Tadino, 4, Piazza Martiri della Libertà, Gualdo Tadino, Perugia, Umbria, 06023, Italia

Telefono: 0759150233-0759150248-0759150264-0759150288- 0759150232-0759150264
Email: cultura@comune.gualdo-tadino.pg.it
PEC: gualdotadino@letterecertificate.it

Luoghi

Municipio di Gualdo Tadino

Municipio di Gualdo Tadino, 4, Piazza Martiri della Libertà, Gualdo Tadino, Perugia, Umbria, 06023, Italia

Telefono: 075/915021
Email: info@comune.tadino.it
PEC: gualdotadino@letterecertificate.it

Pagina aggiornata il 03/12/2024